martedì 14 gennaio 2020

Review Party - Il Tocco della Morte di Enrica Ciffo

Buongiorno a tutti e buon anno!
Il primo post del blog è dedicato ad una tappa del Review party dedicato al primo libro di Enrica Ciffo: Il tocco della morte.
Qui di sotto tutte le informazioni generali, la trama e un estratto prima di farvi sapere la mia opinione.




Titolo: Il tocco della morte
Autore: Enrica Ciffo
Casa Editrice: selfpublishing
Data di uscita: 10 Gennaio 2020
Genere: High fantasy
Formato: eBook e cartaceo
Pagine: 356
Prezzo: 2,99€ eBook e 15,00€ cartaceo
Romanzo unico autoconclusivo.





Ellis, principessa del regno di Eutopia e figlia di un re tiranno, ignora il destino infausto che gli Angeli, protettori dell'umanità, hanno deciso per lei. Le sue sorti legate per sempre alle loro decisioni la trasformeranno in un Tramite dai poteri angelici e dalla capacità di purificare le anime dei malvagi, ma anche nella protettrice di un antico Potere per cui verrà perseguitata dalla parte malvagia. Nella sua vita arriverà Jacob, un misterioso e bellissimo uomo, con cui si creerà un legame imprescindibile. La guerra per il suo regno mossa dal padre, il desiderio di salvare il ragazzo che ama minacciato da quel destino che l'affligge, la battaglia tra la pace e il caos, la porteranno a diventare qualcosa che sarà prima uno e poi l'altro.




«Cosa vuoi davvero da me? Io non ti posso aiutare. Non possiedo la magia. Sono solo una comune mortale che non dovrebbe neppure trovarsi qui. Se sono morta dovresti dirmelo, se è questa la mia
punizione per aver ucciso nella mia vita allora devo saperlo» chiosò Ellis.
«Ellis, io da te voglio solo la possibilità di amare ancora, te l’ho già detto!» La voce di Lilibeth era sommessa. «Imploro il tuo aiuto, desidero provare gli stessi sentimenti che il tuo cuore puro racchiude per il bel Jacob.» Ellis rizzò il capo nel sentire pronunciare il nome di lui.
«Jacob!» lo chiamò, e poi la sua immagine in quel luogo onirico cominciò a vacillare. Proprio come la sua coscienza.
«No, Ellis!» strillò la donna. «Non puoi abbandonarmi, no!» urlò ancora. Ma la voce straziata della donna le arrivò distorta e ovattata: era già lontana. Tentò di afferrarla, ma non ci riuscì.
Ellis si destò di soprassalto da quel sogno, le urla della donna ancora le riecheggiavano nelle orecchie. Strinse gli occhi, portò i palmi alla testa e la strinse forte. La scosse con violenza finché il richiamo non cessò. Venne pervasa da una fitta lancinante al braccio sinistro. Vi posò lo sguardo
sopra e ciò che vide la destabilizzò: uno squarcio nella pelle, la carne bruciata sui lembi della ferita e una sottile linea scarlatta. Era stata graffiata.




Mi è stata proposta la partecipazione a questo Review party dall’autrice stessa e di questo ne sono stata molto lusingata visto che fino ad ora non mi era mai successo. Ho accettato con molta gratitudine e ci tengo ancora a ringraziare Enrica Ciffo per questa grande opportunità.
Iniziamo ora con la recensione vera e propria. La narrazione è in terza persona e per chi mi segue sa che per me è un limite in genere invalicabile. La maggior parte delle volte mi porta addirittura ad escludere a priori una lettura. In questo caso la storia mi sembrava talmente interessante da farmi mettere in secondo piano questo problema.

La storia viene snocciolata con molta calma facendoci entrare lentamente nel mondo creato dall’autrice. Conosciamo la gran parte dei personaggi che saranno coinvolti e iniziamo così a capire come saranno collegati tra loro e perché.
La protagonista Ellis ci sembra fin da subito una donna con carattere e mano mano che la storia va avanti la vedremo crescere fino ad arrivare ad un culmine che la farà degenerare per poi tornare sui suoi passi. Non posso andare troppo oltre con le mie conclusioni su di lei onde evitare Spoiler non voluti. Il secondo protagonista di questa storia è Jacob un ragazzo che fin da subito si dimostra con un carattere forte che non ama le ingiustizie e questo lo porterà ad evolvere durante tutta la storia.

Arriviamo alla mia conclusione:
Nonostante un inizio per me molto se non troppo calmo dopo pochi capitoli si entra veramente a far parte del mondo creato dall’autrice.I personaggi risultano ben caratterizzati e durante tutta la storia hanno ciascuno un evoluzione unica.
Tutti i personaggi secondari oltre agli antagonisti presenti in tutto il loro percorso hanno ognuno un ruolo fondamentale per la crescita dei protagonisti.
Personalmente il finale mi ha stupito lasciandomi sbalordita e con due sensazioni contrapposte: l’amaro in bocca e le lacrime agli occhi.
Ho amato Ellis e Jacob, avranno un pezzo del mio cuore sempre a loro dedicato perché veramente non ho mai letto personaggi così veri seppur ambientanti in un mondo fantasy.
Detto questo voglio spendere altri due minuti del vostro tempo a fare i complimenti all’autrice non solo per lo stile di scrittura scorrevole e coinvolgente ma anche per la scelta di sottoporre il suo lavoro ad un editing che l’ha portata solo a migliorare ulteriormente una storia di per se già originale e accattivante.
Perciò la mia valutazione è quindi di 4 stelle su 5.

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Waiting me di Sofia Mancini

Buongiorno Lettori; dopo quella che mi è sembrata una vera eternità torno su questi schermi per darvi la mia opinione su Waiting me il nuovo...